LE FASI DEL PROGETTO

Un primo incontro del Tavolo di Negoziazione – composto da Ente decisore, tecnici, soggetti firmatari dell'accordo formale, curatore del processo e altri soggetti rilevanti – ha definito le modalità operative del processo (calendario, mappatura dei portatori d'interesse, strumenti da utilizzare, comunicazione e indicatori di impatto del processo) e l'avvio della campagna di comunicazione.

FASE 1 CONSULTAZIONE E INGAGGIO

In un’ottica di processo partecipato e condiviso il coinvolgimento della comunità è necessario per capire quali opportunità e criticità sono presenti nell’attuale sistema di welfare locale. Soggetti pubblici e privati saranno invitati a partecipare a focus group tematici, con l’obiettivo di raccogliere idee, opinioni, testimonianze reali e concrete grazie al valore aggiunto che la comunità apporta in termini di informazione, competenze e risorse.

Sono quattro i temi individuati dal Tavolo di Negoziazione e che verranno affrontati durante gli incontri:

  1. Gestire i conflitti

  2. Lavorare

  3. Vita sociale

  4. Muoversi

I focus group serviranno a stimolare la conoscenza e la curiosità sul processo, ma anche a favorire l’interazione e l’integrazione tra i diversi soggetti coinvolti per sviluppare una maggiore consapevolezza su criticità, opportunità, potenzialità e bisogni presenti nel territorio.

Open Space Technology

Rappresenta il momento centrale di quanto emerso dai focus group.

Evento pubblico e aperto a tutta la cittadinanza durante il quale si definiranno le linee d’indirizzo della Carta dei Valori della Consulta, che porteranno all’elaborazione del modello operativo e del modello normativo, ovvero il Regolamento della Consulta.

L’incontro avrà una doppia finalità d’ingaggio: oltre ai soggetti già coinvolti nel TdN - che coordineranno la giornata - verranno individuati nuovi soggetti tra quelli più motivati che intendono partecipare alla stesura del Regolamento.

FASE 2 CO-PROGETTIAMO

Avvio del secondo Tavolo di Negoziazione, allargato ai nuovi soggetti inclusi dopo l’evento pubblico.

In questa fase si procederà con la stesura della proposta di Regolamento, delle modalità operative della Consulta, nonché delle progettualità sperimentali di costituzione di un welfare di comunità. 

 

Presentazione pubblica della proposta

La proposta elaborata sarà pubblicata sul web e presentata ufficialmente durante un incontro pubblico, facendo così conoscere questa nuova opportunità a tutta la comunità e poter raccogliere eventuali suggerimenti e proposte di modifica.

Tenendo conto di quanto emerso il TdN provvederà alla stesura definitiva del Regolamento e delle proposte progettuali emerse che costituiranno il Documento del Processo Partecipato.

FASE 3 DECISIONE

La terza fase prevede un ultimo incontro del TdN per presentare la proposta di Regolamento alla Giunta Comunale di Fiscaglia,

che dovrà darne sua approvazione entro l’anno 2020.

La Carta dei Valori e il Regolamento della Consulta saranno oggetto di formazione del personale amministrativo: durante questa fase - all’interno degli uffici e dei processi relativi all’erogazione dei Servizi Sociali -  verrà valutato come recepire le indicazioni emerse dal processo di partecipazione. 

Verrà stilato un documento di monitoraggio che sarà poi pubblicato sul sito www.lwp-fiscaglia.com ed inviato a tutti i partecipanti.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Comune di Fiscaglia

Assessorati alle Politiche Sociali, Associazionismo e Politiche Giovanili

Piazza XXV Aprile, 8 44027

Loc. Migliaro - Fiscaglia (FE)

Tel: 0533 654150 - interno 3

Email: lwp.fiscaglia@gmail.com

www.comune.fiscaglia.fe.it

© 2023 Comune di Fiscaglia

Piazza XXV Aprile, 8 Loc. Migliaro - Fiscaglia (FE)

Pec: comune.fiscaglia@cert.comune.fiscaglia.fe.it

E-mail progetto: partecipazione@comune.fiscaglia.fe.it

C.F. e P. IVA 01912970389

Progetto curato in collaborazione con:

Dott.ssa Elena Salvucci

E-mail: elena.salvucci@casadelcuculo.org 

Coop. Soc. Casa del Cuculo - Via Ceppareto, 14 Meldola (FC)

C.F. e P. IVA IT03898370402

Comunicazione a cura di:

Dott.ssa Annalisa Forlani

E-mail: anna91forlani@gmail.com

P. IVA 02022790386

Immagini e video a cura di:

DestinationFilm APS

E-mail: destinationfilmmr@gmail.com

C.F.  93097190388

e Massimiliano Bruschi

  • Facebook - Black Circle