I DATI DEL TERRITORIO

Alcuni numeri sono importanti per inquadrare la situazione di Fiscaglia agli inizi del 2020 e capire perché formare una Consulta del Welfare è importante.
Il Comune ha circa 8.700 abitanti collocati in un territorio di 116,2 kmq dove insistono tre località principali (Massafiscaglia, Migliaro e Migliarino), diverse frazioni (Gallumara, Borgo Cascina, Valcesura e Cornacervina) e numerose case isolate nella campagna.

Dal 1971 ad oggi la popolazione residente è calata del 21%. e, ad oggi, solo il 40% circa della popolazione è in possesso di un diploma di scuola media superiore o di un titolo superiore: siamo ad un livello inferiore sia rispetto al livello nazionale (55%) che al livello regionale (attestato sul 60%).


Il Comune di Fiscaglia soffre la crescente difficoltà economica del territorio ferrarese, una bassa natalità e un forte invecchiamento della popolazione: i nostri dati indicano una presenza di 320 anziani (>65 anni) ogni 100 giovani  (<14 anni).
La struttura familiare vede un forte aumento famiglie unipersonali e il dato del carico sociale è tra i più alti della regione attestandosi al 64% (ovvero su 100 persone in età lavorativa 64 sono bisognose di sostegno).


Le fragilità nella popolazione sono evidenti:

  • Il 40% delle persone in carico all’Area Disabilità del Distretto si trova in una «famiglia fragile». Inoltre, all'interno di queste famiglie,  il 64% dei familiari ha più di 61 anni.

  • Vi è un netto aumento delle malattie degenerative e  della demenza negli anziani.

  • Vi è un aumento della sofferenza tra gli adolescenti con sempre maggiore evidenza di malesseri psicologici, psichiatrici e disturbi del comportamento e delle attività di relazione.

  • Ci troviamo di fronte ad una forte crescita dell’abbandono scolastico con conseguente perdita di competenze comunicative.


Queste problematiche insistono su un territorio che presenta notevoli difficoltà economiche ed importanti fragilità strutturali sia in ambito abitativo che connesse ad una mobilità sempre più difficile perché non supportata a livello pubblico.
In particolare negli ultimi anni si sta registrando il trasferimento dalle città di nuclei in sofferenza economica che arrivano sul territorio e chiedono immediatamente supporto ai servizi sociali  ed un aumento  delle difficoltà connesse per l'accesso  della popolazione più anziana alle strutture sanitarie.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Comune di Fiscaglia

Assessorati alle Politiche Sociali, Associazionismo e Politiche Giovanili

Piazza XXV Aprile, 8 44027

Loc. Migliaro - Fiscaglia (FE)

Tel: 0533 654150 - interno 3

Email: lwp.fiscaglia@gmail.com

www.comune.fiscaglia.fe.it

© 2023 Comune di Fiscaglia

Piazza XXV Aprile, 8 Loc. Migliaro - Fiscaglia (FE)

Pec: comune.fiscaglia@cert.comune.fiscaglia.fe.it

E-mail progetto: partecipazione@comune.fiscaglia.fe.it

C.F. e P. IVA 01912970389

Progetto curato in collaborazione con:

Dott.ssa Elena Salvucci

E-mail: elena.salvucci@casadelcuculo.org 

Coop. Soc. Casa del Cuculo - Via Ceppareto, 14 Meldola (FC)

C.F. e P. IVA IT03898370402

Comunicazione a cura di:

Dott.ssa Annalisa Forlani

E-mail: anna91forlani@gmail.com

P. IVA 02022790386

Immagini e video a cura di:

DestinationFilm APS

E-mail: destinationfilmmr@gmail.com

C.F.  93097190388

e Massimiliano Bruschi

  • Facebook - Black Circle